29er Eurocup Finals a Riva del Garda

29er Eurocup Finals a Riva del Garda

Trionfo di Demurtas e Karlsen, mentre la ranking stagionale premia gli ungheresi Kis-Szölgyémi e Juhász

Una chiusura spettacolare per le 29er Eurocup Finals

La stagione delle 29er Eurocup Finals si è conclusa in grande stile a Riva del Garda, con un evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva. Questa regata, tappa finale del circuito internazionale dedicato al dinamico doppio giovanile, si è distinta per una domenica di vela entusiasmante, grazie alle condizioni favorevoli del vento: un Peler solido al mattino e l'Ora, puntuale, nel pomeriggio.

Una classifica ribaltata nella giornata finale

L'ultima giornata ha portato grandi cambiamenti nella classifica generale. Giuseppe Montesano ed Enrico Coslovich, rappresentanti del Circolo della Vela Muggia e del Club Nautico Triestino Sirena, hanno dominato grazie a un eccellente piazzamento (1-5-3-17) e sono riusciti a scartare il 33° posto ottenuto nella seconda prova di finale. Con tre parziali tra i primi cinque, hanno conquistato il primo posto assoluto e il titolo di miglior equipaggio Under 17.

Alle loro spalle, i polacchi Antonina Puchowska e Mateus Gasiorewski (6-10-4-14) si sono dovuti accontentare della seconda posizione dopo aver condotto a lungo la classifica, pur ottenendo il successo nella categoria Misti. Al terzo posto si sono classificati gli svizzeri Ikke Huber e Liam Berger (10-3-10-4), mentre il duo danese Nicklas Holt e Carl Emil Sloth ha chiuso al quarto posto, a un solo punto dal podio.

Successi e sorprese nelle categorie femminili

Il miglior equipaggio femminile della competizione è stato quello formato da Victoria Demurtas e Caroline Karlsen, atlete della Fraglia Vela Riva, che hanno concluso la serie al sesto posto assoluto, imponendosi nettamente sulle ungheresi Boroka e Szonja Feher, dodicesime nella classifica finale. Un riconoscimento importante è andato anche alle svizzere Malena Ruegge e Lu Wicki, premiate come miglior team Under 17 femminile e posizionatesi diciassettesime nella classifica generale.

La stagione di classe: il trionfo degli ungheresi

Nonostante un sesto posto nella tappa finale dovuto a una prestazione in calo (4-14-15-26), gli ungheresi Soma Kis-Szölgyémi e András Sámuel Juhász si sono aggiudicati la vittoria nella ranking stagionale, redatta dalla International 29er Class Association. Questa classifica complessiva, basata sui migliori quattro piazzamenti tra i tredici eventi in calendario, ha visto la coppia ungherese dominare, grazie ai successi ottenuti nella terza e nella dodicesima tappa e ad altri piazzamenti di rilievo. Dietro di loro si sono classificati i fratelli tedeschi Lucas e Moritz Hamm, vincitori della categoria Under 17, e gli svizzeri Huber e Berger, terzi.

Conclusione e prospettive future

La stagione della Fraglia Vela Riva si conclude con un bilancio estremamente positivo, celebrando i successi delle atlete e degli atleti partecipanti alle 29er Eurocup Finals. La vela giovanile ha dimostrato ancora una volta di essere una fucina di talento e passione. La prossima sfida per la Fraglia Vela Riva è in programma per il weekend seguente, con l'atteso Big 3 Act 3 dedicato alla classe Star.

Torna al blog

Disclaimer legale

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità .

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post.

Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.


Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.

L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.