La 45ª edizione della Rolex Middle Sea Race si è conclusa con la cerimonia di premiazione presso la storica Sacra Infermeria dei Cavalieri di San Giovanni a Malta. Considerata una delle regate d’altura più impegnative del Mediterraneo, questa gara ha riunito una flotta di 112 yacht che ha affrontato condizioni meteorologiche particolarmente severe, tra cui tempeste con venti fino a 60 nodi vicino a Capo Passero in Sicilia. Queste condizioni hanno portato al ritiro di diverse imbarcazioni, incluso il vincitore dell’edizione precedente, il Wally 93’ Bullitt.
Il Maxi 100 di Hong Kong, Scallywag, ha conquistato la Line Honours, mentre il TP52 Red Bandit ha trionfato in tempo compensato IRC, grazie all’armatore tedesco Carl-Peter Forster e al tattico Jesper Radich. Kuka 3, di Franco Niggeler, si è distinto non solo per il terzo posto IRC, ma anche per aver vinto il Trofeo Boccale del Mediterraneo in tempo compensato ORC.
Nella classe Class 40, Lucente, con Matteo Sericano, Luca Rosetti e Kito de Pavant, ha prevalso sui francesi di Centrakor in una serrata battaglia conclusasi a poche miglia dal traguardo a Malta. Tra i multiscafi, Picomole, il Rapido 53 X5 di Aldo Fumagalli, ha portato a casa la vittoria di classe.
Il Commodoro del Royal Malta Yacht Club, David Cremona, ha elogiato la complessa organizzazione della regata e il lavoro del team del Rear Commodore George Bonello DuPuis, rimarcando come la Rolex Middle Sea Race continui a distinguersi per l’iconicità e le sfide che ogni anno propone.
La prossima edizione della Rolex Middle Sea Race partirà il 18 ottobre 2025, con la promessa di nuove storie e sfide sul mare.